Corsi AFA, attività fisica adattata

Corsi AFA

AFA-centro-fitness-salute

Corsi AFA (Attività Fisica Adattata)

L’attività fisica adattata (AFA) è un programma di attività fisica prescritta dal tuo medico di famiglia e strutturato dall’insegnante di educazione fisica che ti può aiutare a migliorare dolori articolari, libertà di movimento e sovrappeso. Dimafit – obiettivo salute- fin dalla sua nascita pone alla base del proprio indirizzo la collaborazione con i Medici di Medicina generale del territorio. Da quest’anno si è inseriti nel Progetto Salute AFA promosso dalla regione, tramite il quale il cittadino, indirizzato dal medico di famiglia e al costo di €2,50 a lezione può usufruire di un percorso di fitness guidato e sicuro che interviene su alcuni deficit derivanti dalle sindromi ipocinetiche (mal di schiena, sciatica, dolori alle spalle ecc). La messa a disposizione di locali e competenze ci rende orgogliosi di offrire la possibilità di un servizio di fitness per tutti e inserito in un più ampio contesto sociale.

Giorni e orari

L’attività si svolge nei giorni di Martedì e Giovedì, con una fascia oraria mattutina (11.30 – 12.30) ed una pomeridiana (14.30 – 15.30)

Progetti passati

La salute ci sta a cuore” è un progetto per la salute del cittadino proposto da Dimafit, al quale hanno partecipato Iride s.r.l. società di gestione degli impianti sportivi di Lastra a Signa, l’Amministrazione Comunale di Lastra a Signa, della Uisp delegazione delle Signe e i medici di medicina generale del territorio.
Scopo del progetto è stato di promuovere uno studio pilota di medicina d’iniziativa rivolto a soggetti dismetabolici intervenendo, con esercizio fisico supervisionato e counseling, sullo stile di vita  in modo da svolgere una valida forma di prevenzione primaria nei confronti del  rischio cardiovascolare nella popolazione in linea con le direttive del Ministero della Salute e del suo programma “Guadagnare salute e rendere facili le scelte salutari”.
I MMG del territorio con la loro professionalità ed esperienza hanno reclutato i soggetti idonei e disposti ad partecipare al programma di esercizio della durata di tre mesi e offerto gratuitamente da Dimafit e Iride.
Considerato il successo riscontrato dall’iniziativa, la speranza è quella di poter nuovamente riprendere un’iniziativa simile che, come questa ha portato positivi effetti motori e cognitivi su tutti i partecipanti.

In occasione della Festa dello Sport di Lastra a Signa che si terrà Domenica 8 Maggio 2011, Dimafit -obiettivo salute-, Fratres gruppo donatori di sangue ed Iride società di gestione di impianti sportivi, organizzano una passeggiata all’aria aperta. L’evento GRATUITO prevede una passeggiata nel parco fluviale assistita da un insegnante di educazione fisica qualificato a metà della quale si ritrova un rinfresco supervisionato da una nutrizionista, che spiega l’importanza della corretta alimentazione, cui segue una indagine del metabolismo basale, massa magra, grassa e ritenzione idrica a cura dell’insegnante di educazione. Tutti i soggetti con elevata esposizione al rischio cardiovascolare saranno invitati ad eseguire una donazione del sangue/plasma (facoltativa).