Dietista

Dietista

Corretta alimentazione ed esercizio fisico sono un assioma vincente per la nostra salute. Talvolta può succedere che dietiste forniscano consigli su esercizio fisico e trainer ne diano su alimentazione creando confusione sui profili professionali. In Dimafit dietista e chinesiologo nel rispetto dei loro ruoli collaborano al progetto di salute, comunicando tra loro le necessità rilevate per restituirle tramite educazione nutrizionale e allenamento adattato. I programmi alimentari mirano principalmente al cambiamento delle abitudini tenendo in considerazione i gusti e le attitudini di ciascuno. La personalizzazione è completata da due importanti indagini diagnostiche quali bioimpedenziometria e Holter metabolico. La prima è utilizzata per conoscere la struttura muscolare e idrica in modo da calcolare accuratamente i macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi) da distribuire nel programma, mentre l’holter è indispensabile per capire sia se il nostro è un metabolismo bloccato o attivo che per conoscere il dispendio energetico nelle 24 ore e poter pianificare accuratamente la strategia ottimale per un dimagrimento efficace. Per prenotare una prima valutazione puoi telefonare dal lunedì al venerdì 9-11 e 14.30-20 allo 055 8721245 o inviando una mail presso info@dimafit.it

Sfatiamo un falso mito

Mi segno in palestra, mangio meno e inizio a dimagrire. Sarebbe bello ma purtroppo la realtà ci mette difronte ad una situazione diversa. Ecco in pratica cosa succede.

Iniziati i primi allenamenti, il sistema muscolare, fortemente cellularizzato, risponde alle stimolazioni cui è sottoposto mediante un aumento di volume e quindi di peso. Per contro le cellule del tessuto adiposo sono proporzionalmente di meno e per una legge di conservazione della specie anche meno reattive nei confronti dei cambiamenti indotti dall’esterno, Risultato? Il peso corporeo aumenta!

Qui inizia il vero viaggio nel quale calma volontà e costanza dovranno essere i nostri migliori compagni. L’aumentato tessuto muscolare inizierà a farci consumare più calorie a riposo e il t. adiposo dopo alcune settimane abbasserà la guardia e si lascerà “consumare”. Il risultato che otterremo è esclusivamente in funzione della motivazione e del tempo che abbiamo deciso di dedicare a noi stessi.

Un piccolo aneddoto:

Un giorno si intervistò uno dei più grandi scalatori di montagne, un uomo che era abituato a soffrire e a superare difficoltà incredibili durante i suoi viaggi. Gli fu chiesto quale fosse tra tutti il momento più difficile che era costretto ad affrontare durante l’impervio percorso che lo portava fin verso la vetta a conquistare la montagna. La risposta potrebbe sorprendere.

– Il primo passo.

Rispose lo scalatore.

Benedetta Paoletti

Benedetta Paoletti, Dietista Nutrizionista a Lastra a Signa
Scegliere un professionista nel settore dell’alimentazione più adatto alle proprie esigenze non è cosa da poco: pertanto vorrei presentarmi poiché possiate conoscermi prima di decidere di rivolgervi a me.
SONO UNA DIETISTA NUTRIZIONISTA APPASSIONATA DI BUON CIBO, AMANTE E FRUITRICE DELLA DIETA MEDITERRANEA
Amo ciò che mi fa stare bene: una sana alimentazione e l’attività fisica, intese come piacere e non come sacrificio. Una volta percepiti i benefici sulla salute e sulla qualità di vita, difficilmente si torna indietro!
Alimentarsi in maniera sana non significa rinunciare a cibi gustosi o adottare diete drastiche e restrittive. L’importante è mangiare cibi sani, ben cucinati e correttamente bilanciati, in modo da avere un adeguato apporto di nutrienti.
Credo fermamente nell’educazione alimentare come base per un sano stile di vita e per la prevenzione di numerose patologie.

Curriculum Vitae di Benedetta Paoletti

Il mio percorso formativo è iniziato quando, dopo aver conseguito la maturità scientifica, mi sono iscritta al corso di laurea in Dietistica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze. Durante gli anni del corso di laurea ho svolto diversi tirocini formativi presso dipartimenti ospedalieri e non:
Nuovo Ospedale San Giovanni di Dio, Azienda A.S.L 10 di Firenze
Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi
Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer
Casa di cura Villa dei Pini, reparto CoDA, Compartimento Disturbi Alimentari
Queste esperienze, oltre a rafforzare le mie competenze e capacità tecniche nella nutrizione applicata alla dietetica clinica, mi hanno aiutata a sviluppare una maggiore sensibilità verso il prossimo; prima di tutto persona e poi paziente.
Dopo aver superato l’esame finale con valore di esame di stato abilitante alla professione di Dietista, ho conseguito la laurea nell’aprile 2011 con la tesi sperimentale dal titolo: Correlazioni fra comportamento alimentare e sessualità in un campione clinico di pazienti Anoressiche e Bulimiche. Votazione 110 e lode.

E’ così che è iniziata la mia attività di libera professione come Dietista Nutrizionista, attività che porto avanti con la massima dedizione:
  • da maggio 2011 a oggi, nel territorio di Lastra a Signa presso gli studi professionali DIMAFIT
  • da maggio 2015 a oggi, nel territorio di San Casciano in Val di Pesa
  • da ottobre 2016 a oggi, nel territorio di Scandicci
  • da ottobre 2017 a oggi, nel territorio di Firenze
  • da ottobre 2016 a Giugno 2017 ho collaborato con la ditta di ristorazione CAMST per la gestione dei menù e delle diete speciali per la ristorazione scolastica, aziendale, domiciliare ed ospedaliera.

Aggiornarsi come Dietista e Nutrizionista

Dagli anni della mia formazione universitaria ad oggi, ritenendo indispensabile per la mia professione ampliare e approfondire le mie conoscenze nei vari ambiti della Dietetica e della Nutrizione, ho frequento corsi di aggiornamento e di perfezionamento approvati dal Ministero della Salute (con accreditamento in Educazione Continua in medicina – ECM)
Tra Dicembre 2013 e Marzo 2014, con il patrocinio del Comune di Lastra a Signa e la partecipazione dei medici di famiglia, nell’ambito del progetto “LASTRA-da della salute passa dal cuore”, ho organizzato, in collaborazione con una collega Psicologa-Psicoterapeuta, un ciclo di incontri informativi dal titolo “Alimentazione e Benessere Psicofisico: quello che è importante conoscere per stare bene”.
Inoltre tra Ottobre e Novembre 2015 con il patrocinio del Comune di Lastra a Signa e la Biblioteca comunale di Lastra a Signa, nell’ambito del progetto “BiblioCULT”, ho organizzato, sempre in collaborazione con una collega Psicologa-Psicoterapeuta, un ciclo di incontri informativi dal titolo “LiberaMente: Obesità e sovrappeso, parliamone..” e “LiberaMente: SOS emozioni, capirle per stare meglio!” .

Come Dietista e Nutrizionista mi occupo di varie Esigenze e patologie nutrizionali

Le principali aree di cui mi occupo sono:

  • Sovrappeso ed Obesità
  • Sindrome Metabolica
  • Dislipidemie (Ipercolesterolemia e/o Ipertrigliceridemia)
  • Diabete Mellito (tipo 1 e tipo 2) e Diabete Gestazionale
  • Ipertensione Arteriosa
  • Celiachia
  • Malattie e disordini del tratto gastrointestinale (Reflusso gastroesofageo, Gastrite, Sindrome dell’intestino irritabile, Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, Diverticolite e Diverticolosi). Malattie epatobiliari e renali.
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Area Donna: alimentazione e Fertilità, alimentazione e Gravidanza/Allattamento, alimentazione e Sindrome dell’ovaio policistico o Endometriosi, alimentazione e Menopausa.

Con il desiderio di approfondire ulteriormente le mie conoscenze e competenze nella maggiore area di occupazione Sovrappeso ed Obesità, ho partecipato in data 19 – 22 settembre 2019 al corso Master breve: Trattamento dell’obesità basato sulla terapia cognitivo comportamentale (CBT-OB), con superamento dell’esame finale.

Benedetta Paoletti Dietista