Osteopata

dimafit-osteopatia-palestra-dimagrimento-massaggio-facciale

L’osteopatia è medicina manuale di stampo olistico. Dal 22-12-2017 ha ottenuto col decreto Lorenzin l’abilitazione a professione sanitaria.

L’ obiettivo, come per la medicina allopatica tradizionale, è il ripristino dello stato di salute della persona. La medicina allopatica tradizionale interviene col farmaco sulla funzione per modificare una struttura. La medicina  osteopatica invece non usa farmaci ed ha una visone globale e strettamente interconnessa del sistema corpo formato dalla componente strutturale (muscolo-scheletrica), viscerale (organi interni) e cranio-sacrale (emozionale/nevrassiale). Tramite tecniche manuali interviene sulla struttura corporea per modificarne la funzione.

L’osteopata ridimafit-osteopata-palestra-dimagrimento-podologia-fisioterapiasulta efficace per:

– dolori osteoaricolari quali cervicalgia, “periartriti”, epicondiliti, lombalgia, sciatica, gonalgia (ginocchia).

– riequilibrio posturale

– dolori mestruali, incontinenza di primo grado, stitichezza, reflusso gastro-esofageo, nausea, prostatiti

– mal di testa (cefalee ed emicranie), stress e disturbi del sonno (iperortosimpaticotonia)

E’ sempre difficile diagnosticare la causa di un sintomo e lo è ancora di più quando manca una visione d’insieme. Per fare alcuni esempi pratici la medicina osteopatica può dare una risposta  quando a seguito di un periodo di forte stress l’intestino si blocca oppure quando un dolore alle spalle tipo “periartrite” non trova soluzione col farmaco o con la convenzionale fisioterapia strumentale distrettuale. Non sempre la sede del dolore è la sua causa.