Taping

Informativa sul taping elastico

Razionale
taping-dimafit1L’ossigeno è un elemento indispensabile alla vita. La salute del nostro organismo è fortemente condizionata dalla sua corretta circolazione che consente di ottimizzare gli scambi metabolici cellulari, lo smaltimento dei radicali liberi e laddove necessario, l’apporto di sostanze antinfiammatorie.

Cos’è
Il taping è una banda di cotone elasticizzato monodirezionalmente che può essere applicata sulla cute in modalità vacuum o trazione. Non contiene farmaci e non ha controindicazioni se non quelle di non essere applicato su pelle escoriata, con nevi o varici.

Perché funziona
taping-dimafit2 In modalità vacuum determina uno scollamento del derma rispetto ai piani muscolo-tendinei sottostanti con relativa creazione di una pressione negativa che ripristina, per “effetto coppettazione”, la corretta microcircolazione sanguigna e linfatica con conseguente nuovo apporto di ossigeno ai tessuti bisognosi e diminuzione del dolore.
In modalità trazione è utile per riprendere l’attività sportiva interrotta da un trauma distorsivo o muscolare in quanto toglie parte dello stress meccanico provocato dall’attività stessa diminuendo la probabilità di reinfortunio. Tale modalità può essere utile anche per la postura in quanto induce un positivo feed back neuromuscolare dalla periferia (recettori neuromuscolari) al centro (corteccia motoria) con relativo effetto facilitativo al ripristino del corretto assetto posturale.

Su cosa è efficace
Alcune ricerche scientifiche* lo ritengono efficace per

  • cervicalgie
  • dorsalgie,
  • lombalgie
  • gonalgie
  • linfedemi degli arti inferiori

Conclusione
Applicato da chinesiolgi professionisti può essere considerato un valido aiuto a quella branca della rieducazione posturale e funzionale tradizionalmente eseguita con manipolazioni, esercizi propriocettivi e di muscolazione attiva/passiva.

* Bibliografia
– Koss Joscha et. al feb. 2010. What is the current level of evidence and the efficacy of medical taping on circulation, muscle function, correction, pain, and proprioception?  European School of Physiotherapy, Hogeschool van Amsterdam, Tafelbergweg 51, Amsterdam, The Netherlands
– Mark D. et al. Journal of orthopaedic & sports physical therapy. Vol 38 Num. 7 July 2008 |The Clinical Efficacy of Kinesio Tape for Shoulder Pain: A Randomized, Double-Blinded, Clinical Trial