MCKENZIE

Il metodo MCKENZIE è un metodo di cura utilizzato in terapia fisica. É stato ideato dal fisioterapista Robin Mckenzie intorno al 1955. Di fatto è un particolare tipo di ginnastica posturale eseguita in lordosi, cioè implementando la  fisiologica curva lombare. Tale posizione viene conseguita prevalentemente in clinostatismo prono e la sua durata e ampiezza viene modulata funzionalmente alle caratteristiche posturali e algiche del soggetto ricevente.

MCKENZIE FIRENZE

Presso lo studio Dimafit di Via Corridoni 110 in Firenze il metodo Mckenzie viene adattato individualmente. Prima di iniziare qualsiasi percorso posturale Mckenzie viene eseguita una valutazione osteopatica utile per individuare le eventuali disfunzioni somatiche. Successivamente vengono adattati percorsi in Mckenzie schiena, Mckenzie cervicale e più in generale percorsi di rieducazione posturale utili alla risoluzione delle principali affezioni dolorose.

MCKENZIE LASTRA A SIGNA

Presso la palestra specializzata del centro di prevenzione primaria Dimafit il metodo Mckenzie viene eseguito prevalentemente in un contesto di Mckenzie posturale, infatti l’esercizio in lordosi proposto viene adattato e a bisogno arricchito di alcuni indispensabili ausili/tecniche.

Molto spesso il metodo Mckenzie da solo non è sufficiente a risolvere un mal di schiena o una lombosciatalgia che potrebbero derivare da disfunzioni somatiche, da sovrappeso o difficoltà inerenti a ritenzione idrica. Ecco il motivo per il quale non è infrequente affiancare alla ginnastica posturale Mckenzie anche esercizio cardiovascolare o di rieducazione propriocettiva.

Alcune domande frequenti

Quante volte a settimana si fa la ginnastica posturale Mckenzie?

Dalle 2 alle 3 volte per una durata di circa 50′ a seduta, in un contesto in cui la supervisione del tecnico laureato in scienze motorie è costante.

Quali sono gli esercizi di ginnastica posturale Mckenzie?

Gli esercizi di ginnastica posturale  Mckenzie sono eseguiti aumentando la naturale curva lordotica. Su un tappetino disposto a terra, mantenendo il bacino in scarico, si esegue un’estensione del busto dal clinostatismo prono (pancia in giù). Non tutti si è capaci di assumere tale posizione ed è per questo che presso la palestra specializzata del nostro centro tale metodica viene adattata, eseguita anche in ortostatismo o in clinostatismo seduto in modo da consentire a chiunque di effettuare una seduta

Quanto tempo ci vuole per migliorare la postura con Mckenzie?

Sono necessari almeno tre  mesi. Infatti le caratteristiche di adattamento fisiologico sono uguali per qualsiasi metodica ci si appresti ad eseguire. Il sistema vestibolare, quello visivo e il somatosensoriale dovranno avere il tempo necessario per apportare i corretti adattamenti al corpo nella sua globalità, dalla periferia al centro.

Che abbigliamento serve?

Non è necessario abbigliamento specifico, nei nostri centri una parte di esercizio è svolta con l’ausilio di attrezzature, quindi avere t-shirt che consentano ampi movimenti delle braccia può essere consigliabile

La salute è ciò che ci dà l’opportunità di vivere una Vita con la V maiuscola e il corpo che ritrova la sua postura corretta è il mezzo attraverso il quale essa si manifesta. Buon allenamento!