Psicologo-Psicoterapeuta

Psicologo - Psicoterapeuta

Quali risultati possiamo raggiungere con l’adeguata motivazione? Ti è mai successo di abbandonare una dieta, di rinunciare ad un progetto, di non avere le giuste leve? In Dimafit lo Psicologo – Psicoterapeuta ti aiuta con tecniche di rilassamento e respirazione, alfabetizzazione emozionale, innovativi programmi di mnemonizzazione e gestione del tempo a vincere le resistenze del quotidiano. Raggiungere i propri sogni dipende da come vediamo il mondo e avere nuovi occhi potrebbe essere una cosa possibile.

Emiliano Tavanxhiu

Dott. Emiliano Tavanxhiu

Psicologo-Psicoterapeuta

“Se l’unico strumento di cui disponi è un martello fai in modo di trattare ogni problema come se fosse un chiodo”.
Abraham Maslow

Chi è lo Psicologo?

Lo Psicologo è un professionista sanitario che impiega la sua competenza e formazione per favorire e promuovere il benessere e la salute psicologica individuale e collettiva.

Mi presento

Sono Emiliano Tavanxhiu, Psicologo Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale libero professionista iscritto all’Ordine degli Psicologi della Toscana con nr.6697. Mi occupo del trattamento degli Attacchi di panico, Fobie, Fobia sociale, Ipocondria, Depressione, Disurbo ossessivo compulsivo, Ansia generalizzata, Disturbi dell’alimentazione.

Quando/perché chiedere un incontro con lo Psicologo?

La richiesta di un percorso di sostegno e/o consulenza psicologica avviene, solitamente, quando si attraversa un particolare momento evolutivo durante il quale il supporto di un professionista della salute mentale può risultare di grande beneficio.
Quelle che propongo di seguito sono domande esemplificative, che potrebbero servire come orientamento su “quando/perché chiedere un incontro con lo Psicologo?”:
Senti il bisogno del supporto di un professionista per potenziare, migliorare o ritrovare il tuo benessere psicofisico?

  • Vorresti imparare a gestire meglio lo stress?
  • Hai bisogno di motivazione per migliorare la tua aderenza ad uno stile di vita più salutare (dieta, sport, ecc.)?
  • Stai attraversando un momento particolare della tua vita e hai bisogno di un sostegno?
  • Vorresti migliorare la tua capacità di padroneggiare specifici ambiti (personali, emotivi, professionali)?

Per queste e molte altre richieste lo Psicologo è la figura professionale su cui poter fare affidamento.

Principali ambiti di intervento

  • Sostegno Psicologico rivolto ad adolescenti, giovani adulti, adulti ed anziani;
  • Promozione del benessere individuale;
  • Consulenza a Seduta Singola;
  • Attività Psicoeducative;
  • Autoefficacia;
  • Gestione delle Emozioni;
  • Sostegno al Lutto.

Richiedi il tuo primo incontro conoscitivo gratuito e cercheremo di tracciare insieme il percorso migliore
pensato e costruito sui tuoi bisogni.

Laura Abbruzzese

NEUROPSICOLOGIA – PSICOTERAPIA

Dr. Laura Abbruzzese

 Se sei qui, è probabile che tu stia considerando l’importanza di prenderti cura della tua salute mentale e del benessere di coloro che ami. Ecco perché credo che la figura del neuropsicologo possa essere estremamente preziosa per te e la tua famiglia.

Come neuropsicologa specializzato sia nell’adulto che nell’età evolutiva, sono qui per offrirti un supporto completo e mirato, indipendentemente dall’età o dalle sfide che stai affrontando.

Perché dovresti considerare la consulenza di un neuropsicologo?

Comprensione approfondita delle sfide cognitive e emotive: La mia formazione e esperienza mi permettono di comprendere in profondità le sfide cognitive ed emotive che possono influenzare la tua vita quotidiana o quella dei tuoi cari, sia che si tratti di adulti che di bambini.

Valutazione accurata: Attraverso valutazioni neuropsicologiche approfondite, posso individuare con precisione le aree di forza e di debolezza cognitive e comportamentali, fornendo così una base solida per la pianificazione del trattamento.

Pianificazione di interventi personalizzati: Sulla base della mia valutazione, sviluppo piani di intervento personalizzati, mirati a migliorare o compensare le tue capacità cognitive, emotive e comportamentali.

Supporto per le famiglie: Lavoro in stretta collaborazione con te e con la tua famiglia per fornire supporto e consulenza durante tutto il percorso di cura. Sono qui per rispondere alle tue domande, fornire orientamento e sostegno emotivo.

Approccio olistico: Credo nell’importanza di considerare la persona nel suo insieme, tenendo conto dei suoi bisogni fisici, emotivi e sociali. Il mio approccio olistico garantisce che tu riceva un trattamento completo e centrato sulla persona.

Sia che tu stia cercando supporto per te stesso, per un familiare o per un bambino, sono qui per aiutarti. Non esitare a contattarmi per saperne di più su come posso essere di aiuto nel tuo percorso verso il benessere e la realizzazione personale.

CHI SONO

Sono esperta nel campo della Psicologia e della Psicoterapia, con una specializzazione in Neuropsicologia. Opero una gamma completa di servizi che includono:

  • Valutazione e trattamento delle difficoltà cognitive e dei cambiamenti comportamentali derivanti da lesioni cerebrali come ictus, traumi cranici, sclerosi multipla e malattie oncologiche;
  • Consulenze individuali per fornire supporto e orientamento personalizzato, aiutando i clienti a affrontare sfide specifiche e a migliorare la qualità della vita;
  • Psicoterapia per la gestione dei disturbi depressivi, dell’ansia, dello stress, nonché dei problemi relazionali, familiari e lavorativi.

Ho acquisito esperienza presso l’IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma, dove mi sono dedicata alla diagnosi, terapia e riabilitazione dei disordini cognitivi ed emotivo-motivazionali associati a lesioni o disfunzioni del sistema nervoso in diverse fasi della vita. Inoltre, ho lavorato nel Servizio di Riabilitazione Estensiva Ambulatoriale per Bambini dell’IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma, occupandomi della diagnosi Neuropsicologica, della Terapia Cognitivo-Comportamentale e del Supporto Psicologico per bambini con patologie complesse come paralisi cerebrali infantili, gravi prematurità, disturbi di alimentazione e comunicazione, disabilità intellettive e sindromi genetiche rare come Down, Prader-Willi e Cri Du Chat.

Ho condotto attività diagnostica e riabilitativa dei disturbi del neurosviluppo, sindromi malformative e paralisi cerebrali infantili presso vari Istituti Riabilitativi Privati Accreditati, redigendo, inoltre, certificazioni per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSAp) quale membro accreditato di equipe per la diagnosi DSAp.

Sono membro attivo della Società Italiana di Neuropsicologia (SINP) e della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica (SIRN), e ho contribuito con diverse pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali nel campo clinico-riabilitativo.

SERVIZI

Prevenzione, valutazione diagnostica, cura e riabilitazione dei principali disturbi dell’età evolutiva e adulta.

NEUROPSICOLOGIA

La neuropsicologia è una disciplina che si occupa dello studio delle alterazioni delle funzioni cognitive causate da lesioni o disfunzioni nel sistema nervoso centrale, che possono essere acquisite o presenti fin dalla nascita. Le funzioni cognitive coinvolte includono il linguaggio, la memoria, l’attenzione, la percezione, la capacità di ragionamento e la regolazione del comportamento.

Il neuropsicologo è un professionista specializzato diagnosticare e riabilitare i disturbi delle funzioni cognitive che possono manifestarsi durante lo sviluppo o nell’età adulta.

Le attività del neuropsicologo coinvolgono l’uso di colloqui clinici, osservazioni dirette del paziente e l’impiego di strumenti standardizzati come test e questionari. Questi strumenti consentono di ottenere un profilo dettagliato delle capacità cognitive e di identificare sia i punti di forza che le debolezze nelle abilità personali e neuropsicologiche del paziente.

Il servizio si rivolge a Pazienti che hanno subito lesioni cerebrali in seguito a:

  • Ictus;
  • Trauma cranio-encefalico;
  • Sclerosi multipla;
  • Patologie oncologiche;
  • Encefaliti.

TERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE (TCC)

Intervento psicoterapeutico per affrontare e migliorare le difficoltà cognitive e comportamentali derivanti da lesioni o disfunzioni cerebrali.

La TCC si basa su principi scientifici solidi e si concentra sull’identificazione e la modifica dei pensieri distorti e dei comportamenti disfunzionali che contribuiscono ai problemi del paziente.

 

PSICOTERAPIA

Sostegno professionale rivolto a tutte le persone che desiderano affrontare e superare difficoltà emotive. Questo tipo di terapia si concentra sulla comprensione e sulla gestione delle emozioni per favorire il benessere psicologico e relazionale.

 

Camilla Antonini

Dott.ssa Camilla Antonini

Psicologa e Psicoterapeuta in formazione

Iscritta all’albo degli Psicologi della Toscana n. 9283

Mi presento

Svolgo, con amore e passione, il lavoro di Psicologa ad Orientamento Gestaltico.
Nel mio lavoro accolgo persone che stanno affrontando un periodo difficile, che si percepiscono
bloccate e fanno fatica ad andare avanti, che sentono la voglia di cambiare la prospettiva da cui
osservano il mondo.
Accolgo e accompagno, chi lo richiede, in un percorso volto alla conoscenza di sé, in cui, grazie al
mio aiuto, possa prendere consapevolezza delle proprie emozioni e potenzialità; ed esprimere, nello
spazio libero e protetto della seduta, ciò che desidera e ciò che è disposto a fare per il proprio
benessere.
Dal momento che, il lavoro terapeutico si basa principalmente sulla relazione terapeuta-paziente, il
primo incontro sarà un momento di reciproca conoscenza, per valutare se e come lavorare insieme,
pertanto gratuito.

“l’idea della psicoterapia gestaltica è trasformare gli individui di carta in persone reali… a essere,
diciamo, un leader senza essere ribelle, ad avere un proprio equilibrio invece di essere sbilenco.”

Fritz Perls

Il mio approccio

L’approccio terapeutico che ho scelto e che applico nella pratica clinica, la Psicoterapia della
Gestalt, aiuta il paziente ad auto-aiutarsi.
Il terapeuta della Gestalt accompagna il paziente affinché questo possa apprendere, dal percorso
terapeutico come auto-sostenersi, prendendo consapevolezza delle proprie emozioni e assumendo la
piena responsabilità delle proprie scelte.
Si rivela efficace in casi di ansia, depressione, difficoltà a provare piacere e a stare in contatto con il
proprio sentire, problematiche legate all’autostima, difficoltà relazionali, blocchi e conflitti interiori.

Le aree di intervento di cui mi occupo:

• Percorsi di crescita personale
• Ansia
• Attacchi di panico
• Blocchi e conflitti interiori
• Paure irrazionali che generano forte ansia (Fobie)
• Miglioramento dell’Autostima
• Depressione e difficoltà legate all’umore
• Psicosomatica
• Dipendenze
• Fame emotiva
• Elaborazione di un Lutto
• Difficoltà legate alla sessualità
• Gravidanza e post-partum
• Sostegno alla Genitorialità
• Difficoltà legate alla sfera LGBTQIA+
• Difficoltà in ambito relazionale e familiare
• Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)
• Difficoltà scolastiche e lavorative
• Gestione delle emozioni e dello stress.
Prenota la tua consulenza
tel: 3516281469
mail camillaantoninipsicologa@gmail.com