Regolamento

 REGOLAMENTO SOCI

Il presente regolamento è retroattivo e consultabile anche sul web www.Dimafit.it.  Prima di iniziare qualsiasi attività all’interno dell’associazione è obbligatorio conoscere e comprendere il regolamento e firmare al  check-in la domanda di ammissione a socio che ne è accettazione integrale. In conformità col principio “l’ignoranza non scusa”, la non conoscenza del regolamento non libera il socio dal rispetto delle regole in esso contenute. Il rispetto degli articoli che seguono, tutela la salute del socio e il corretto svolgimento delle attività dell’associazione. Grazie per la collaborazione

ART 1 L’associazione

  1. Dimafit – obiettivo salute – a.s.d. è un’associazione affiliata A.I.C.S.
  2. Dimafit a.s.d. promuove l’attività sportiva e ludico-motoria come mezzo tramite il quale migliorare lo stile di vita e quindi la partecipazione sociale, la solidarietà e la cura del sè, elementi indispensabili per il conseguimento dell’OBIETTIVO SALUTE.
  3. Ginnastica, ginnastica posturale, attività motoria di base, rieducazione metabolica, AFA, preparazione atletica per il podismo e consulenze salute elargite da personale qualificato anche tramite appositi canali social sono i principali strumenti dei quali l’associazione si avvale per il conseguimento degli obiettivi sociali.
  4. La bacheca socialeè on-Line sulla pagina FB dell’associazione ed è lo strumento attraverso il quale l’associazione comunica manifestazioni (gare podistiche, cene sociali, eventi di socializzazione ed integrazione) e attività. Tramite questo canale vengono divulgati video e/o messaggi di promozione salute.
  5. Col fine di aiutarci a migliorare la qualità dei servizi offerti il socio è pregato di fare le eventuali e preziose osservazioni presso la segreteria, utilizzando gli appositi contenitori situati negli spogliatoi o tramite mail all’indirizzo dimafit@gmail.com
  6. Il direttore della palestra è chinesiologo laureato in scienze motorie ed è la figura cui fare riferimento per quanto concerne spiegazioni di esercizio, commerciali o di natura valutativa quali indagini bioimpedenziometriche o stabilometriche. Il direttore generale è chinesiologo e osteopata ed è la figura cui riferirsi per questioni di natura clinica. Quest’ultimo opera la sua professione presso gli studi professionali Dimafit di Via Diaz 8 in Lastra a Signa.
  7. L’associazione si avvale di una segreteria telefonica cui fare riferimento per prenotare appuntamenti o fornire osservazioni tramite WhatsApp e risponde al numero 3801089516. È operativa dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 20

ART 2 Accesso ai locali, orari di esercizio

  1. L’accesso ai locali Dimafit è consentito in conformità alle norme dello stato Italiano e in particolare della regione Toscana in materia di palestre.
  2. L’accesso ai locali dell’associazione è consentito solo previa sottoscrizione della domanda di ammissione a socio da compilarsi in segreteria durante il check-in. Ogni richiedente è tenuto a fornire il proprio documento di identità valido per le registrazioni di legge del quale la Direzione archivierà una copia per uso interno.
  3. Il richiedente è tenuto a controllare l’esattezza delle registrazioni e a segnalare alla Direzione ogni discordanza
  4. La Direzione a suo insindacabile giudizio ha facoltà di accettare o meno la domanda di ammissione che il potenziale futuro socio compila al momento del check-in.
  5. Una volta firmata la domanda di ammissione a socio, come spiegato dal direttore del centro, inizia un percorso di prova a pagamento durante il quale sono previste consulenze chinesiologiche, bioimpedenziometriche e osteopatiche indispensabili per garantire la sicurezza e la qualità degli allenamenti che verranno fisicamente eseguiti dall’utente. Tale prova ha inoltre lo scopo fondamentale di comprendere al meglio il regolamento, gli scopi dell’associazione, la qualità degli insegnamenti proposti, la cura con la quale gli insegnanti supervisionano gli esercizi e la fruibilità del servizio, in modo da evitare incomprensioni sull’eventuale prosecuzione delle attività all’interno dell’associazione.
  6. La palestra specializzata del centro è aperta il Lunedì, Mercoledì e Venerdì con orario 7-21, il Martedì e il Giovedì con orario 8.30-21 e il Sabato con orario 9-13. Domenica chiuso.
  7. In Agosto verrà osservata 1 settimana di chiusura concomitante al Ferragosto e per tutto il mese il centro sarà chiuso il giorno del Sabato e della Domenica, gli atri giorni sarà aperto dalle 7 alle 12 e dalle 17 alle 20.
  8. La direzione si riserva il diritto di cambiare gli orari di apertura in piena autonomia. La comunicazione di eventuali variazioni sarà eseguita con apposita cartellonistica interna, sul sito www.Dimafit.it e con messaggistica
  9. L’accesso ai locali è consentito solo con scarpe ginniche pulite e asciugamano personale.
  10. Per godere al meglio dei benefici psico-fisici derivanti dall’allenamento è consigliato spegnere il cellulare e depositarlo nelle cassette di sicurezza
  11. Per conoscere tutti i servizi Dimafit è possibile visitare il sito Dimafit.it

ART 3 I programmi di esercizio

  1. L’ utilizzo delle tecnologie per l’esercizio è consentito ai soli soci senza eccezione alcuna.
  2. L’allenamento è possibile solo se programmato e supervisionato dai tecnici Dimafit e può essere variato solo concordemente con gli stessi.
  3. Al fine di ottimizzarne l’efficacia, i programmi di allenamento sono individuali e specifici per ciascuno.
  4. La direzione non risponde dei danni ricevuti dalla modifica del programma di allenamento non concordata col personale Dimafit.

ART 4 Deposito oggetti

  1. É sconsigliato lasciare valori (borse, portafogli ecc..) negli spogliatoi. Si prega vivamente di riporli nelle cassette di sicurezza poste all’ingresso degli stessi.
  2. Dimafit per il deposito dei valori mette a disposizione dei vani in cui è possibile applicare un lucchetto.
  3. E’ consentito e consigliabile l’uso di un antifurto (lucchetto) di proprietà per chiudere le cassette di sicurezza che deve essere rimosso terminato l’allenamento. Dopo l’orario di chiusura la direzione si riserva la possibilità di rimuovere i dispositivi di sicurezza dimenticati.

ART 5 Responsabilità

  1. La direzione non risponde di eventuali furti di oggetti o valori.
  2. La direzione non risponde dei danni subiti per cause di forza maggiore, per malattie o epidemie, per infortuni occorsi all’interno dei locali dell’associazione tipo cadute o simili che non dipendano da negligenza del personale Dimafit.
  3. Qualsiasi controversia in merito al punto 2 art 5 sarà gestita dai periti dell’assicurazione in forze all’associazione.

ART 6 Abbonamento e assicurazione Forma Sicura

  1. L’abbonamento non è recuperabile per nessun motivo fatta eccezione per i punti 4,5,6 del presente articolo.
  2. L’abbonamento può essere ceduto e il ricevente prima di accedere ai locali deve conoscere e accettare il regolamento firmando la domanda di ammissione a socio. Il subentrante dovrà pagare la quota della settimana iniziale nella quale sono previste le consulenze descritte in art. 2 punto 5.
  3. La sottoscrizione dell’assicurazione Forma Sicura aumenta il periodo di abbonamento da 1 a 3 mesi, concordemente con quanto stabilito insieme al direttore.
  4. La sottoscrizione di Forma Sicura consente al socio di richiedere alla direzione il recupero dei giorni persi in caso di ricovero ospedaliero e solo in quel caso. La direzione si riserva a suo insindacabile giudizio la facoltà di accettare tale domanda e di restituire un numero di giorni pari alla convalescenza indicata nella dimissione ospedaliera.
  5. In caso di gravidanza, l’abbonamento viene prolungato di 1 mese fatto salvo la diversa refertazione fornita dall’ospedale che ha preso in carico la gestante.
  6. In caso di morte del socio, un parente può fruire dei mesi residui solo firmando la domanda di ammissione a socio e stipulando un qualsiasi nuovo abbonamento.

ART 7 Contabilità ed emissione di ricevute o fatture

  1. Dimafit a.s.d. come associazione sportiva all’atto dell’adesione è tenuta a emettere ricevuta e non fattura.
  2. La ricevuta viene emessa esclusivamente solo dopo che il socio ha eseguito il saldo della somma concordata.
  3. La direzione non risponde dell’eventuale mancata detraibilità dell’importo versato.
  4. Qualora non venga ritirata al momento del pagamento, il socio può richiedere la ricevuta al direttore solamente se è trascorso un periodo di tempo inferiore a 2 mesi dalla data dell’emissione della stessa

ART 8 Tessera AICS

  1. Entro 15 giorni dal momento dell’iscrizione verrà creata la tessera AICS che fornisce alcuni benefit in esercizi commerciali convenzionati sul territorio. É cura del socio richiederla al direttore. La direzione non risponde degli eventi derivanti dalle tessere associative non richieste o ritirate.

ART 9 Modalità di pagamento della quota di adesione sociale

  1. Alla fine del percorso di prova ogni utente riceve dal direttore una proposta di abbonamento
  2. Il saldo del servizio può essere eseguito esclusivamente con le modalità scritte, spiegate e consegnate dal direttore in proposta.

ART 10 E’ Vietato

  1. L’allenamento senza calzature se sprovvisti di calzini gommati antiscivolo.
  2. Per l’igiene propria e altrui, allenarsi senza porre l’asciugamano fornito al check-in a protezione dei macchinari
  3. Il deposito di indumenti (giubbotti, scarpe, borse ecc..) al di fuori degli spogliatoi
  4. Gettare per terra carte e depositare rifiuti al di fuori degli appositi contenitori predisposti per la raccolta differenziata
  5. Sprecare o usare impropriamente l’acqua
  6. Utilizzare le docce per l’espletamento delle proprie funzioni fisiologiche
  7. Intraprendere discussioni animate e a voce alta che rechino disturbo agli altri soci
  8. Non seguire le indicazioni degli insegnanti durante l’esecuzione degli allenamenti
  9. Danneggiare macchinari e ambienti dell’associazione.

ART 11 Minorenni

  1. L’adulto responsabile del minore al check-in firma la domanda di ammissione a socio e si assume la responsabilità del comportamento del minore da lui accompagnato, sia esso figlio o parente di diverso grado.
  2. Una volta eseguito il check-in il minorenne può frequentare autonomamente i locali dell’associazione
  3. I gruppi di giovani, che hanno esigenze e comportamenti in contrasto con quelli della maggior parte dei soci più tranquilli, devono esprimere la loro esuberanza al di fuori dei locali dell’associazione

ART 12 Privacy

  1. Dimafit asd anche identificato come “titolare del trattamento” nel significato di cui alla vigente normativa in materia di privacy e dunque di protezione dei dati personali, richiama la informativa completa, disponibile in rete e avvisa e informa gli interessati (nel significato di cui alla vigente normativa in materia di privacy) e dunque anche i soci che in mancanza di espressa autorizzazione, se l’interessato e/o i propri figli minorenni non desiderano avere un programma di allenamento cartaceo custodito negli spazi comuni insieme a tutti gli altri NON devono accettare la creazione dello stesso, palesando il rifiuto alla direzione tramite l’indirizzo mail gambacciani.dimafit@gmail.com
  2. I dati personali relativi alla salute del socio non saranno divulgati per nessun motivo e saranno utilizzati esclusivamente per la corretta programmazione dell’esercizio fisico. Con l’adesione il socio accetta il trattamento dei propri dati con le finalità espresse sopra. Le attività di trattamento di dati personali che Dimafit eseguirà nella prestazione del Servizio ai sensi del presente documento (di seguito, il “Servizio”) saranno limitate ai dati del socio il cui trattamento sia strettamente necessario agli adempimenti contrattuali nonché contabili ovvero imposti dalla legge in relazione alla sottoscrizione e gestione del presente contratto ed all’esecuzione delle attività funzionalmente collegate alla prestazione del Servizio. Dimafit, quale Titolare del trattamento (i) si impegna ad adottare tutte le misure di sicurezza previste dal Codice Privacy (Disciplinare Tecnico in materia di misure minime di sicurezza).
  3. In ogni caso il socio è tenuto a prendere visione della nota informativa seguente. La informiamo che l’attività fisica che Lei andrà a praticare presso la nostra società rientra, secondo la legge regionale del 9 luglio 2003 n° 35, “Tutela Sanitaria dello Sport”, nell’attività motoria e ricreativa svolta singolarmente o in gruppo per esclusivi fini igienici e ricreativi e con assenza dell’aspetto competitivo. L’attività fisica da Lei scelta, di bassa intesità atta a mantenere il benessere psico-fisico, non prevede una valutazione medico-certificativa. Per una corretta prevenzione ed educazione sanitaria la invitiamo, prima di iniziare l’esercizio fisico, a consultare il proprio medico di medicina generale convenzionato o il pediatra di libera scelta, il quale Le indicherà la tipologia dell’attività e la modalità di effettuazione della stessa in base al Suo stato di salute, così come previsto dall’art.3, comma 3 del D.P.R. 270 del 28/07/2000 (Regolamento di esecuzione dell’accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale) e dall’art.29, comma 3 del D.P.R. 272 del 28/07/2000 (Regolamento di esecuzione dell’accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici specialisti pediatri di libera scelta).
  4. Il socio accetta altresì di ricevere fotografie che lo staff tecnico, previa spiegazione e richiesta verbale, utilizza esclusivamente per fini di valutazioni posturali. Le foto non verranno pubblicate in rete e rimarranno archiviate per esclusivo uso interno con la sola finalità di monitorare l’evoluzione dell’equilibrio posturale del socio stesso.

ART 13 Locali e tecnologie messi a disposizione da Dimafit a.s.d.

  1. Con la quota di adesione il socio acquista il diritto alla fruizione del servizio che si svolge presso i locali di Via Matteotti 26/5, Lastra a Signa o comunque presso locali ritenuti idonei dalla direzione.
  2. La Direzione si riserva di aggiornare le proprie tecnologie allenanti in piena autonomia.

ART 14 Espulsione

  1. In caso di inosservanza di una sola delle norme sopra elencate la Direzione adotta i provvedimenti ritenuti opportuni, fino all’espulsione dall’associazione

Il personale Dimafit è a vostra disposizione e vi ringrazia per la preferenza accordata.