Dott. Giuseppe Cavallo

Biologo, Nutrizionista

Laureato in Scienze Biologiche, ha lavorato per 7 anni come educatore scolastico prima di intraprendere gli studi di Scienze dell’Alimentazione culminati con la laurea magistrale del 2017. L’anno successivo supera l’esame di stato per l’abilitazione alla professione di Biologo Nutrizionista e ottiene un assegno di ricerca per la valutazione di impatto nutrizionale su pazienti con disfagia post-ictus. Nel 2019 entra nella Scuola di Dottorato di Scienze Biomediche. Svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Firenze, l’Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (ISPRO) e l’Istituto Fiorentino di Cura e Assistenza (IFCA). Pubblica articoli su diverse riviste scientifiche e contribuisce alla stesura del Manuale di Igiene e Sanità Pubblica e 100 ricette per la salute umana e del Pianeta. Dal 2017, è nel comitato scientifico di Mapy Formazione e DOC TV Italia, per i quali produce e supervisiona corsi di formazione di aggiornamento professionale e video divulgativi ad impatto sociale. È stato impegnato nel periodo pandemico come operatore sanitario con la Croce Rossa Italiana per l’esecuzione di tamponi e la somministrazione di vaccini. Svolge attività libero professionale come Nutrizionista dal 2018.

Efficace per

• Sovrappeso e obesità
• Stipsi e alvo colitico
• Stati infiammatori
• Quadri dismetabolici tipo diabete, ipertensione, dislipidemie (colesterolo)

Dott.ssa Alice Sollazzo

Dietista, Nutrizionista

Mi sono laureata nel novembre 2020 con lode in Dietistica presso l’Università degli studi di Firenze con una tesi sulle lesioni al midollo spinale.

Svolgo attività ambulatoriale da settembre 2021 e contemporaneamente mi sto specializzando in nutrizione sportiva con un master di primo livello presso l’Università politecnica delle Marche e concludendo (per arricchire il mio bagaglio culturale) gli studi in nutrizione umana ad indirizzo chimico presso l’Università di Pisa. Il mio obiettivo è fornire le basi per imparare a mangiare bene in base alle proprie necessità, riuscire a gestire la propria alimentazione in autonomia.

Sono iscritta all’ordine TSRM PSTRP n. 344 albo dietista sez. Toscana centro.

 Efficace per 

  • Educazione alimentare
  • Perdita di peso e ricomposizione corporea
  • Sportivi
  • Patologie accertate
  • Salute della donna

Dott.ssa Eleonora Niccolai

Biologa, Nutrizionista

La mia passione per l’alimentazione e per la nutrizione mi ha portato ad approfondire sempre di più questi ambiti fino a farli diventare il mio lavoro. Il mio obiettivo è quello di insegnare l’educazione alimentare, ovvero di fornire gli strumenti per avere un’alimentazione sana e equilibrata, così da poter condurre uno stile di vita sano che aiuti nella prevenzione e nel trattamento di stati patologici.

Il mio percorso di studi ha inizio dopo la maturità linguistica, con il conseguimento della Laurea Triennale in Scienze Motorie, Sport e Salute nel 2019 e della Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione nel 2021 con tesi sperimentale dal titolo “Relazione tra aderenza alla Dieta Mediterranea in gravidanza e insorgenza di Diabete Gestazionale”, entrambe presso l’Università degli Studi di Firenze. Durante il percorso universitario ho svolto tirocini presso ambulatori di nutrizione. Nel 2022 ho ottenuto l’abilitazione alla professione di Biologo tramite il superamento dell’Esame di Stato (Sezione A – numero iscrizione ToU_A3968). La mia formazione continua con l’iscrizione ad un Master Specialistico in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Alimentari e dell’ Obesità presso PerFormat Salute e con la partecipazione a corsi di aggiornamento, approvati dal Ministero della Salute e con accreditamento in Educazione Continua in Medicina (ECM).

  •  Ricomposizione corporea e disturbi del comportamento alimentare;
  • Nutrizione sportiva e alimentazione vegetariana – vegana;
  • Condizioni fisiologiche della donna: gravidanza, menopausa;
  • Disordini endocrini femminili e disturbi gastro-intestinali
  • Dismetabolismi quali sovrappeso, obesità, diabete, ipertensione
  • Celiachia, allergie e intolleranze alimentari;

Dott. Mattia Orlando

Dietista, Nutrizionista

Laureato all’Università di Firenze, specializzato nella nutrizione sportiva. Mi dedico con passione al supporto di atleti di diverse discipline, aiutandoli a raggiungere il massimo delle loro prestazioni atletiche attraverso l’equilibrio nutrizionale. Ho il privilegio di lavorare con diverse squadre di alto livello, tra cui “I Cavalieri Rugby” oltre a collaborare con atleti di crossfit, atletica leggera, Calcio, bodybuilding e fitness.

Tuttavia, la mia esperienza si estende ben oltre il mondo dello sport. Fornisco supporto nutrizionale per una vasta gamma di condizioni, tra cui sovrappeso e obesità, sindrome metabolica, dislipidemie, diabete, ipertensione, celiachia, vari disordini gastrointestinali come il reflusso o la sindrome dell’intestino irritabile. Inoltre, offro consulenza specifica per le donne, con un focus su alimentazione e fertilità, gravidanza/allattamento, sindrome dell’ovaio policistico o endometriosi, e menopausa.

Ho arricchito la mia formazione lavorando attraverso tirocini in diversi reparti ospedalieri, tra cui Medicina dello Sport, Oncologia, Chirurgia, Maternità, Psichiatria e CTO presso ospedali di prestigio come Careggi, Meyer, Prato, Pistoia, Torregalli e Borgo San Lorenzo. Queste esperienze mi hanno fornito una visione completa delle diverse sfaccettature della nutrizione in relazione alla salute umana. 

  • Analisi della composizione corporea (Esame bioimpedenziometrico)
  • Nutrizione sportiva e ricomposizione corporea
  • Sindrome metabolica e sovrappeso
  • Alimentazione e salute donna