RPG

La RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE, meglio conosciuta come RPG è una tecnica di rieducazione posturale  alla cui base c’è il concetto delle catene muscolari. Il suo ideatore è il Prof. Philippe Souchard. Il nostro metodo di lavoro prevede la rieducazione posturale globale adattata alle esigenze del singolo valutato con semeiotica osteopatica. Presso Dimafit infatti non facciamo un corso RPG fisioterapia, ma riprendendo il concetto del riallenamento posturale delle principali catene cinetiche, si procede con l’indicazione di un esercizio posturale personalizzato atto a stabilizzare le catene deboli e allungare le ipertrofiche con l’intento di ritrovare la postura ottimale.

RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE FIRENZE

Presso lo studio Dimafit di Via Corridoni 110 in Firenze eseguiamo tecniche di RPG fisioterapia individuale. Le sedute vengono seguite in personal trainer posturale per conseguire la più opportuna ed efficace riabilitazione posturale. Solitamente sono sufficienti otto sedute per vedere i primi risultati.

RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE LASTRA A SIGNA

Presso la palestra specializzata del centro Dimafit è possibile eseguire gli esercizi di ginnastica posturale previa valutazione chinesiologica e osteopatica.  La rieducazione posturale globale oltre a coinvolgere gli aspetti legati alla colonna vertebrale, è efficace per la riabilitazione del pavimento pelvico e in generale per le forme algiche derivanti da disequilibrio muscolo-fasciale.

Alcune domande frequenti

Quante volte a settimana si fa la ginnastica posturale?

Dalle 2 alle 3 volte per una durata di circa 50′ a seduta, in un contesto in cui la supervisione del tecnico laureato in scienze motorie è costante.

Quali sono gli esercizi di ginnastica posturale?

Gli esercizi di ginnastica posturale coinvolgono i muscoli deputati all’ortostasi, gli epimerici, volgarmente chiamati paravertebrali e quelli profondi dell’addome, primo tra tutti il trasverso. Respirazione diaframmatica e conseguente attivazione del sistema nervoso neurovegetativo parasimpatico sono aspetti che implementano l’efficacia del nostro metodo di lavoro.

Quanto tempo ci vuole per migliorare la postura?

Sono necessari almeno tre  mesi. L’aspetto di maggior importanza è legato al fatto che il sistema corpo sia libero da disfunzioni osteo articolari riconoscibili con una dolorabilità di distretto, un’asimmetrica, una qualità tisutale distrofica e un Range of Movment alterati. Per questo il metodo di lavoro Dimafit prevede una iniziale valutazione osteopatica e se necessario il relativo trattamento, proprio per liberare il corpo da quegli impedimenti che inficiererebbero il lavoro svolto con gli esercizi posturali RPG.

A che fascia di età si rivolge?

La rieducazione posturale globale in Dimafit viene indicata in maniera personalizzata quindi anche gli anziani possono beneficiare di un percorso RPG

La salute è ciò che ci dà l’opportunità di vivere una Vita con la V maiuscola e il corpo che ritrova la sua postura corretta è il mezzo attraverso il quale essa si manifesta. Buon allenamento!