Fit Walking - Podismo
Cosa vuol dire
Termine inglese che significa camminare con intenzioni di fitness. Già dal nome si comprende la differenza con una passeggiata per negozi, disorganizzata, priva di intensità specifica e non supervisionata (se non dal marito che controlla il portafoglio…). Scherzi a parte autorevoli organi scientifici ritengono il cammino una forma di attività fisica in grado di combattere l’insorgenza di alcuni tra i principali dismetabolismi.
Quanto devo camminare
Le linee guida ACSM per la buona attività fisica propongono di camminare almeno150 minuti a settimana pari a 30′ al giorno per un minimo di 5 giorni.
Funzionalmente ai numeri di passi compiuti giornalmente un soggetto può stabilire il proprio livello di attività
0-5000 sedentario
5001-7499 bassa attività
7500-9.999 moderatamente attivo
10000 – 12.500 attivo
> 12.500 molto attivo
Come faccio a monitorarmi?
É sufficiente acquistare un contapassi. Qualora si voglia conoscere con maggiore accuratezza il proprio dispendio energetico, l’intensità dell’attività fisica e le calorie giornaliere consumate sarà invece opportuno eseguire un monitoraggio con Holter metabolico
Curiosità
Una donna di 40 anni e 65 chili che cammina a passo svelto per 30 minuti (150 Kcal consumate a seduta) per 4 volte a settimana in un anno perde circa 3,5 chili di grasso rispetto ad una sedentaria pari peso/età.
Dimafit organizza corsi di Fitwalking collettivi supervisionati e arricchiti di stretching e tonificazione, eseguiti settimanalmente con l’evento clou rappresentato dalla partecipazione alle manifestazioni programmate nel calendario ufficiale Dimafit. Inizia, la salute ti sta aspettando!